mercoledì 27 aprile 2011

Salvatore ACETO candidato consigliere

Cari concittadini,
conclusa la tornata elettorale del 2006 che aveva visto la lista “Amalfi nel Cuore” perdere la competizione per un pugno di voti, nonostante la profonda delusione ed il rammarico provato, sulla scia dell’enorme entusiasmo che aveva sostenuto il gruppo, maturai la decisione di mettere anche io a disposizione della collettività le mie competenze in materia economica e di gestione contabile ed amministrativa degli enti locali, in particolare dei comuni.
La mia formazione professionale si è specializzata in materia amministrativa degli enti locali direttamente sul campo presso vari comuni della Costiera (dapprima al Comune di Amalfi, successivamente a Minori, poi Ravello, ed infine Maiori e Scala), per adempiere agli incarichi affidatimi dalle amministrazioni in qualità di Revisore Contabile.
Ho potuto formare così piena conoscenza ed esperienza in ordine alle interrelazioni tra potere politico (Giunta e Consiglio) e potere amministrativo o, per meglio dire, potere esecutivo (Responsabili dei servizi, Funzionari e dipendenti dell’amministrazione).
Tutta questa esperienza consolidata dallo studio di determine, impegni di spesa, delibere, ordinanze, verifiche ai bilanci, controlli presso le Tesorerie comunali, verifiche delle perfomance del personale, sento oggi il dovere di metterla al servizio della collettività.
Il mio impegno, forte dell’esperienza fatta in qualità di revisore dei conti presso molte amministrazioni, sarà indirizzato soprattutto alla riduzione della spesa pubblica non necessaria e all’oculato impegno delle entrate, evitando ogni dissipazione delle risorse erariali, giacché ogni ingiustificata spesa ricade sempre e comunque sui cittadini.
Il mio mandato di revisore contabile presso il Comune di Amalfi fu – ad arte- interrotto anzitempo prima del suo decorso naturale, per l’appunto, durò un biennio e non un triennio così come previsto, giacché risultavo scomodo.
La mia professione e l’attività svolta presso altri comuni mi hanno sempre spinto a seguire anche i conti del comune di Amalfi, scaricando periodicamente dal sito istituzionale la documentazione inerente la contabilità ed i bilanci comunali, che il Responsabile del Servizio, dott. Lombardo, ha sempre reso disponibili nel rispetto della trasparenza amministrativa.
Da sempre sono consapevole che il buon governo e lo sviluppo della Città passa attraverso un sano ed attento interesse delle problematiche finanziarie ed economiche. Ma pare che ciò non interessi nessun altro tra gli amministratori uscenti che oggi si ripropongono, con veste nuova, agli elettori. Alla riduzione dei trasferimenti erariali dello stato, l’unica risposta che si è saputa dare è l’incremento dei costi dei servizi e delle tasse comunali, piuttosto che ridurre drasticamente le spese non necessarie.
Tanto più che il federalismo fiscale dei comuni ci obbligherà ad un riassetto generale del sistema economico finanziario della nostra Città. Federalismo che, in cittadine come Amalfi che hanno grosse potenzialità di sviluppo (turistico-commerciale), non può che apportare benefici, sempreché all’attuazione di tale percorso vi siano professionisti ed imprenditori capaci di interpretare gli stimoli e le necessità evolutive richieste da questa profonda innovazione dettata dal federalismo fiscale.
Non è da trascurare che Amalfi ha molti punti sensibili sotto l’aspetto finanziario: un altissimo livello di contenzioso, con notevole peso sulle casse comunali, la pendente questione del project financing per la riqualificazione del porto, la non efficiente gestione del ciclo integrato dei rifiuti, la gestione economica del parcheggio Luna Rossa, la gestione della società in house Amalfi Mobilità S.r.l. e della logistica per la consegna merci, il rispetto del patto di stabilità…
Intorno a questi problemi occorre stringersi tutti, per concretizzare le soluzioni pure possibili, ma che richiedono un confronto serio, aperto e disponibile al contributo di ciascuno per dare al paese nuovo slancio e sviluppo che coinvolga tutti, in particolare i giovani e le imprese, per una proficua ricaduta economica su tutta la popolazione.
Il mio impegno personale sarà teso ad assicurare una ancora maggiore trasparenza dei conti pubblici, di interagire meglio con l’area finanziaria dell’Ente e con gli altri settori, integrando il loro operato rendendolo sinergico con l’impegno amministrativo.
Altro argomento ho a cuore e per cui continuerò a profondere il mio impegno, la realizzazione della strada alternativa alla Statale Amalfitana ed al centro storico unitamente ai parcheggi per bus e auto a monte. Questa è un’opera che ad Amalfi potrà portare benefici e ricchezza inimmaginabili:
- ricchezza per la salute dei cittadini, eliminando il traffico automobilistico dal centro storico;
- ricchezza per tutte le attività commerciali ed imprenditoriali del centro storico che godranno di flussi turistici più disponibili a passeggiare e spendere non assillati dal traffico automobilistico o a intrattenersi presso i bar ed i ristoranti più accessibili e più tranquilli;
- nuovi introiti economici dalla messa in esercizio dei parcheggi da realizzarsi nella zona monte di Amalfi;
- ricchezza occupazionale, impiegando personale locale per la gestione dei parcheggi a realizzarsi;
- ricchezza complessiva per la nuova immagine che di sé offrirà Amalfi.
Tutto ciò può e deve divenire patrimonio di ogni cittadino amalfitano, la mia promessa, che è quella di tutta la lista A come Amalfi”, è di impegnarsi con tutte le forze al raggiungimento degli obiettivi che oggi ci prefiggiamo.
Concedete la vostra fiducia all’unica ed autentica novità dell’attuale scenario politico, la candidata Sindaco Prof.ssa Antonietta Amatruda.
Diamo ad Amalfi la possibilità di rinnovarsi concretamente negli uomini e nelle idee.
Diamo ad Amalfi per la prima volta un Sindaco donna, un sindaco imprenditore e uniamoci tutti a lei…
. . . insieme per cambiare
Candidato Consigliere
Dott. Salvatore Aceto