lunedì 25 aprile 2011

Alfonso MINUTOLO candidato Consigliere

Il mio percorso politico continua
al fianco di Antonietta Amatruda...
…e con la lista A come Amalfi

Il mio sogno
chiamato Amalfi !


Cari Amalfitani,
sono passati cinque anni dall’ultima volta che mi sono rivolto a Voi perché direttamente impegnato in campagna elettorale. Oggi, come allora, rinnovo il mio impegno con lo stesso entusiasmo e la stessa passione che dal primo momento hanno motivato la mia militanza politica, ormai decennale, anche se svolta sempre al di fuori di ogni contesto istituzionale.
In questi ultimi anni, trascorsi ad imparare dalle esperienze personalmente vissute ascoltando le esigenze e condividendo le aspettative delle persone che mi circondano, pur vivendo i ritmi frenetici della quotidianità, nemmeno per un istante ho perso di vista i miei punti di riferimento personali: l’umanità che differenzia una comunità da un branco, la coerenza che fissa i margini del cammino da percorrere nel corso di un’esistenza, l’umiltà che mi consente di confrontarmi sempre alla pari con il mio prossimo, la libertà con la quale esprimo apertamente ogni mio pensiero ed il coraggio che mi dà la forza di rialzarmi dopo ogni caduta. Queste cinque colonne portanti sono il frutto della mia formazione sociale, culturale e politica e mi permettono di tenere lo sguardo sempre fisso su un obiettivo: dare il mio contributo alla costruzione di una società della quale essere orgogliosi.
Da sempre credo fermamente nel principio della partecipazione, ognuno di noi è chiamato ad essere artefice del proprio futuro. Ogni singolo individuo deve impegnarsi per consegnare ai propri figli la speranza di crescere e vivere in un futuro migliore, questo lo dobbiamo innanzitutto ai nostri padri i quali generandoci, ci hanno consegnato un “talento” da tramandare alle prossime generazioni.
In base ai princìpi sopra elencati ho deciso, con gli amici che accompagnano con la loro paterna presenza la mia militanza, di candidarmi al Consiglio Comunale di Amalfi nella lista denominata A come Amalfi”, al fianco della Prof.ssa Antonietta Amatruda, unica vera novità nello scenario elettorale che si propone agli elettori.
Sono fermamente convinto che la sola possibile alternativa, a quanto già più volte vissuto dalla nostra comunità, sia uno schieramento che si manifesta, per le sue idee e per gli uomini e le donne che lo rappresentano, innovativo e garante di un effettivo avvicendamento nel panorama amministrativo di Amalfi.
Il mio ed il nostro obiettivo è innanzitutto il raggiungimento e la condivisione della tanto agognata pacificazione sociale di cui l’intera collettività ha bisogno e di cui ci si ricorda solo in periodo elettorale da parte di chi fino ad oggi ha avuto il governo della Città.
Carissimi Amalfitani, rivolgo infine un pensiero ai nostri giovani che più di tutti hanno sofferto negli ultimi anni e che, oggi, corrono il rischio di perdere l’occasione per il necessario rinnovamento.
Amici, ragazze e ragazzi, manifestiamo la volontà di un cambiamento da incarnarsi in uomini e donne che, con nuove idee e nuove proposte, possano realmente concretizzarlo. Il mio primario impegno sarà per l’attivazione di politiche tese a creare nuove opportunità lavorative ed imprenditoriali. Sarà mia cura assicurare ad Amalfi la disponibilità di luoghi per lo svago e la socializzazione. Mi prodigherò affinché ad Amalfi la cultura abbia un nuovo slancio con il coinvolgimento delle giovani menti, opportunità che ci offre la società e che non vanno assolutamente tralasciate.
Sono assolutamente convinto che tanti come noi, almeno una volta nella vita, hanno desiderato scappare verso altri e più rosei lidi, dove poter mettere, in pace, le radici per il proprio avvenire. Io ho sempre creduto che noi giovani dobbiamo batterci per le nostre idee. In quest’epoca in cui regnano egoismo e personalismo, nessuno farà nulla per noi. Se abbiamo idee, progetti e perché no, sogni, allora dobbiamo scendere in campo per rivendicare a gran voce ciò che ci spetta. La lista che sostengo, ha in sé le qualità ed i valori adatti a ribaltare l’attuale disagiata situazione.
Scendete quindi in campo insieme a me ed il 15 e 16 Maggio prossimi scegliamo di cambiare insieme mettendo un segno sulla A per diventate con me costruttori del Vostro, del nostro futuro.
Alfonso Minutolo